top of page

Matteo Magni nasce a Milano, ma cresce artisticamente nella provincia piacentina, dove la famiglia si trasferisce quando lui ha solo due anni: il padre Rodolfo, infatti, era originario di Fiorenzuola d’Arda (PC).

Attraverso una miriade di esperienze artistiche, sviluppa la sua passione per la musica e lo spettacolo, dedicandosi allo studio del pianoforte, del canto e della recitazione. Dall’inizio degli anni ’90 si afferma come intrattenitore poliedrico, spaziando dal pianobar alle feste di piazza, fino ai palchi delle più prestigiose sale da concerto italiane.

La sua carriera lo porta presto a collaborare con diverse cantanti, tra cui Lara Bonelli, Miriam Amato e Ingrid Alberini, di Guastalla, nota al grande pubblico come In-Grid. Con quest’ultima si esibisce nei primi anni ’90 al Casinò di Saint-Vincent (AO).

Appassionato di teatro, nel 1992 porta in scena Dialogo tra un impegnato e un non so, tratto dai testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Lo spettacolo verrà ripreso nel 2012 in una nuova versione intitolata Matteo Magni in Teatro Canzone, con brani degli stessi Gaber e Luporini, oltre che di Paolo Conte, Francesco Guccini, Fabrizio De André e dello stesso Magni.

Nel 2009 e nel 2010 organizza, in collaborazione con UNICEF Piacenza, la manifestazione “Lyons per UNICEF”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il comitato locale. Nel 2011 l’evento viene riproposto presso il Palabanca di Piacenza.

Nel 1993 fonda la band Cani Sciolti, che propone cover e brani inediti. Il gruppo è tuttora attivo a livello nazionale. Con i Cani Sciolti si esibisce insieme a Fiordaliso nei tour del 2010 e del 2011, collaborando anche dal vivo con Ivana Spagna e Adriano Pappalardo.

Nel 2011 fonda Piacenza Musica, una società attiva nella produzione di spettacoli e nell’editoria musicale. Tra le produzioni di rilievo figurano il tributo ufficiale a Jovanotti, i Jovanotte (attivi dal 2010), e il Max Pezzali Tribute (dal 2008). Nel febbraio 2015 debutta anche il primo tributo italiano a Emma Marrone, intitolato Emma Non Emma.

È ideatore, insieme al regista piacentino Andrea Baldini, dei Piacenza Music Awards, manifestazione che premia i migliori talenti del territorio nei campi del canto e della danza, in collaborazione con il comitato provinciale AVIS.

Nel 2015, sempre con Andrea Baldini, contribuisce alla realizzazione del grande evento benefico Sosteniamo Piacenza, a favore degli alluvionati, con ospiti come Nina Zilli, Alexia, Fausto Leali e molti altri.

Attualmente vanta numerose incisioni, disponibili su tutte le principali piattaforme digitali, sia come voce dei Cani Scioltiche come solista. I suoi tour, sia invernale che estivo, contano un fitto calendario di date su tutto il territorio nazionale.

Profilo-Facebook-2025.jpg
Insta-MPT25-_Bweb.jpg

CANI SCIOLTI, MAX PEZZALI TRIBUTE, JOVANOTTE sono marchi di proprietà di Matteo Magni, Caselle S. Pietro 419| 29017 Fiorenzuola d'Arda (Pc) P.IVA 01847140330

© 2025 by Cookies Art

bottom of page